Un laboratorio per la reciproca conoscenza

Saranno orizzonti di progettualità, dialogo e speranza quelli che Angelica Edna Calò Livne, fondatrice di Beresheet La Shalom, traccerà questa sera a Roma, al Palazzo della Cultura, ad un incontro – molto atteso – sulle sue esperienze di pace in Medio Oriente organizzato nell’ambito del corso Una cultura in tante culture in pieno svolgimento nelle scuole ebraiche capitoline. In programma alle 20, l’evento è promosso dall’Associazione Donne Ebree d’Italia in collaborazione con il Centro di Cultura comunitario.
Questa mattina intanto, con il coinvolgimento di numerosi studenti e insegnanti, sono ripresi gli appuntamenti del laboratorio. L’obiettivo di questa intensa tre giorni di formazione, interamente coperta nei costi dalla scuola ebraica, è quello di stimolare un senso di vicinanza sempre più forte tra i partecipanti attraverso l’espressione artistica e il movimento. Un’opportunità con evidenti benefici nella vita di tutti i giorni nell’incontro – non sempre facile – con l’Altro e nei rapporti sociali tra persone di culture differenti che siano il più possibile alimentati all’insegna della reciproca conoscenza e comprensione.
La scuola ebraica di Roma è la terza tappa per il 2012 dopo Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e istituto Elvira Castelfranchi di Finale Emilia. La realizzazione dei primi due incontri è stata possibile grazie al contributo dei fondi della raccolta dell’Otto per Mille destinato all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.