Voci a confronto
Medio Oriente ancora preponderante sulle pagine dei quotidiani italiani. Tra i temi più toccati il colloquio svoltosi ieri alla Farnesina tra il segretario generale Michele Valensise e l’ambasciatore d’Israele a Roma Naor Gilon. A margine dell’incontro, seguito in teleconferenza da Bruxelles, il ministro Giulio Terzi di Sant’Agata ha rilasciato un’intervista alla Stampa confermando il fortissimo legame d’amicizia tra i due paesi ma allo stesso tempo esprimento i malumori del governo italiano in merito alla costruzione di nuove abitazioni in Cisgiordania. Interessante anche l’analisi di Libero sul blocco formato da Pdl, Lega e Radicali “contro la svolta a sinistra” del governo Monti sul fronte della politica estera.
E mentre la situazione in Egitto si fa sempre più tesa (Giordano Stabile sulla Stampa), inviati di Assad sarebbero stati avvistati tra Cuba, Ecuador e Venezuela per trattare l’asilo dittatore siriano in Sud America (ne parla il Corriere, riprendendo uno scoop di Haaretz).
Di grande impatto infine la storia di Hassen Chalgoumi, imam di Drancy, che “predica” il dialogo, il rispetto delle donne e il ripudio della violenza incontrando la Comunità ebraiche nelle sinagoghe di Francia. Ce la racconta Famiglia Cristiana.