Voci a confronto

Lo Stato italiano si è schierato a fianco della Germania sulla questione degli indennizzi ai deportati dall’Italia nel periodo tra il 1943 e il 1945, con la presidenza del Consiglio che ha chiesto alla Corte di Cassazione di non accogliere il ricorso di 173 internati (o eredi) che chiedono alla Germania un milione di euro ciascuno. Denaro che, ha precisato Berlino, nel caso in cui il ricorso fosse accolto, dovrebbe essere pagato dall’Italia, in virtù d accordi e convenzioni precedentemente stipulati. A dare la notizia è un trafiletto sul Mattino di Napoli.
In Medio Oriente in primo piano sono le vicende siriane ed egiziane.
Maurizio Molinari sulla Stampa spiega la preoccupazione di Washington nei confronti delle mosse di Assad, che starebbe preparando bombe riempite di micidiale gas Sarin.
Dedicata agli equilibri egiziani la rubrica di lettere Sergio Romano sul Corriere, e un’analisi di Alberto Negri sul Sole 24 Ore “La primavera araba sta fallendo la prova del potere”, scrive Negri.
A proposito di Israele, sul Corriere la notizia di una lettera inviata da 87 deputati pdl contro la decisione italiana di votare a favore del riconoscimento dell’Autorità nazionale palestinese come Stato osservatore, mentre Pubblico riferisce dell’incontro fra Merkel e Netanyahu a Berlino.
“Gli ebrei di Saturno” di Moshe Idel uno dei tre libri segnalati dalla storica Anna Foa sul quotidiano Avvenire.