Hanukkah accende le piazze italiane

Sono tanti gli appuntamenti per celebrare gli otto giorni di Hanukkah. Tra gli eventi, un appuntamento divenuto ormai tradizionale nel panorama dicembrino di varie città italiane è l’accensione della hanukkiah in piazza.
A Roma l’appuntamento è alle 17 in piazza Barberini, a Milano in piazza San Carlo alle 18 (entrambi organizzati dal movimento Chabad-Lubavitch), con canti e bomboloni. Sempre nel capoluogo lombardo, alle 17.30 una Hanukkiah sarà accesa anche in piazzale Cadorna (organizzata dalla sinagoga Naar Israel). Hanukkah è anche l’occasione per festeggiare la ripresa delle attività del movimento Kesher (la serata inaugurale alla Sinagoga centrale con il rabbino capo Alfonso Arbib e il direttore del Dipartimento informazione e cultura dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane rav Roberto Della Rocca).
Ancora nella Capitale, l’appuntamento è anche all’Ospedale israelitico martedì 11 dicembre.
Ogni sera l’accensione della Hanukkiah è poi in piazza Bologna alle 19.30.
A festeggiare Hanukkah è tutta l’Italia ebraica: ieri sera al termine dello Shabbat le fiammelle hanno illuminato la sinagoga di Firenze (nell’immagine), la piazzetta Primo Levi a Torino, e la cena del gruppo Giovani ebrei Padova; oggi celebrazioni alla sinagoga di Vercelli; il prossimo fine settimana l’appuntamento sarà a Parma con un intero Shabbaton dedicato ai giovani organizzato da Comunità e Unione giovani ebrei d’Italia. Hanukkah party dedicati ai giovani anche a Roma (organizzato da Comunità ebraica e Assessorato alle politiche giovanili) e a Milano (Organizzazione giovanile lubavich).