Voci a confronto

Anche buddisti e induisti hanno firmato l’Intesa con lo Stato italiano e dal prossimo anno parteciperanno alla ripartizione dell’Otto per mille. La notizia è su un trafiletto del Messaggero, secondo cui i buddisti in Italia sono circa 80 mila di nazionalità italiana, cui si aggiungono 30 mila stranieri, mentre gli induisti di attestano intorno ai 120 mila.
Carlo Puca intervista lo scrittore israeliano Abraham Yeoshua per Panorama. Tanti i temi al centro del colloquio, dall’economia mondiale alla questione palestinese.
Per quanto riguarda il Medio Oriente, diversi quotidiani riferiscono del riconoscimento che la comunità internazionale, Stati Uniti in testa, sta cominciando a offrire ai ribelli siriani (tra gli altri Guido Olimpio sul Corriere. Da Israele arriva la notizia di un monastero imbrattato da scritte anticristiane a Gerusalemme, atto condannato con sdegno dal primo ministro Benjamin Netayahu (Avvenire).
Gianni Riotta sulla Stampa traccia un ritratto di Henry Kissinger in occasione della pubblicazione dello stralcio della tesi di dottorato dell’ex segretario di Stato americano.