Voci a confronto

È stata approvata, come riporta l’edizione romana de La Repubblica, la delibera per la realizzazione del Museo della Shoah, e anche se il voto al comune di Roma non è stato unanime, sono stati sbloccati i fondi che permetteranno di far partire il progetto, fino ad ora fermo. E sul Giornale, Francesca Angeli racconta che sono state approvate le intese con l’Unione buddista e l’Unione induista: per la prima volta si arriva in Italia al riconoscimento istituzionale di culti che non appartengono al ceppo giudaico-cristiano.
La situazione mediorientale, con il titolo Tutti perdenti in Medio Oriente, viene analizzata dall’ex direttore dell’intelligence saudita, che è stato anche ambasciatore del paese in Gran Bretagna e Stati Uniti, intervistato da Il Mondo. E un approfondito resoconto sulla esportazione di armi dalla Germania verso molti paesi dell’area viene pubblicato da Internazionale. In questo quadro è interessante anche leggere (Pio Pompa, su Il Foglio) dei messaggi augurali giunti ad Hamas in occasione del venticinquesimo anniversario della sua fondazione.
Edoardo Rialti, su Il Foglio, dà una notizia che farà piacere agli estimatori di Bilbo Baggins, eroe del Signore degli Anelli, di Tolkien: lo hobbit non ha tenuto testa solo a Smaug il Magnifico, “il più bel drago letterario che un amante di fiabe abbia mai incontrato”, ma anche al Terzo Reich, grazie ad una lettera del suo autore che è un piccolo capolavoro.