I rischi del pregiudizio

Scritte e svastiche su sinagoghe e cimiteri ebraici, insulti e minacce a singoli individui: e sul web siti, blog e social network che diffondono pregiudizi, stereotipi e idee antisemite. Il fenomeno, che ha avuto un picco nei giorni della crisi di Gaza e che cresce sempre di più, è il primo argomento della puntata di Sorgente di vita di domenica 16 dicembre.
Si presenta poi “Gusto Kosher”: minestra di broccoli e aliciotti con l’indivia, cous cous e dolcetti, ricette e prelibatezze della cucina ebraica romanesca, nella sua veste tradizionale o in variante fusion, offerte al pubblico cittadino.
Infine a casa dell’ambasciatore di Israele a Roma per celebrare Chanukkàh, la festa delle luci e onorare i nuovi Giusti fra le nazioni, eroi che negli anni delle deportazioni hanno rischiato la propria vita per salvare gli ebrei perseguitati, con una storia di amicizia pluriennale tra una famiglia di salvati e una di salvatori.
Sorgente di vita va in onda domenica 16 dicembre alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 17 dicembre alla stessa ora circa e lunedì 24 dicembre alle ore 9:30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.

p.d.s.