Voci a confronto
Su La Voce Repubblicana, diretta da Francesco Nucara, viene ripresa la notizia dell’incontro fra il presidente del Consiglio Mario Monti e i vertici dell’ebraismo italiano guidati da Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con l’augurio che l’atto di ribadire l’amicizia dell’Italia nei confronti delle comunità ebraiche – passaggio importante dopo il voto all’Onu – non sia una semplice formalità.
Israele intanto ha approvato ieri i progetti per la costruzione di un nucleo di unità abitative nella Cisgiordania Meridionale – se ne parla su varie testate e in particolare l’Osservatore Romano e l’Unità danno rilievo alle reazioni seguite a questa decisione. Pesanti critiche sono infatti arrivate sia dal segretario generale delle Nazioni Unite che dall’Unione Europea, in una dichiarazione congiunta rilasciata dai Paesi europei membri del consiglio di sicurezza dell’Onu. Sullo stesso argomento guarda più lontano l’articolo pubblicato sul New York Times, che ragiona sulle possibilità future anche tenendo conto delle sempre più frequenti voci di una soluzione a uno Stato unico rischierebbero però di compromettere la situazione dello Stato ebraico su fronti differenti, dalla status democratico alla composizione demografica.
Una nota curiosa, pubblicata in un trafiletto su Libero: fra i massi che formano il Muro del Pianto è stata ritrovata – e consegnata alla polizia – una busta contenente numerosi assegni, per un valore di 375 milioni di euro.