Voci a confronto

“Orgogliosamente italiana e orgogliosamente ebrea”. Il concetto espresso dal presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna per ricordare Rita Levi Montalcini è oggi riportato tra gli omaggi d’autore selezionati da Repubblica nelle quattro pagine speciali dedicati all’illustre scienziata torinese.

Quasi tutti i giornali aprono con articoli di approfondimento sui suoi straordinari meriti scientifici e umanistici. Da leggere, tra le varie testimonianze, l’intervento di Amos Luzzatto sul Corriere della Sera e di Elena Loewenthal sulla Stampa. Il quotidiano torinese propone inoltre un’intervista inedita realizzata a pochi mesi di distanza dall’assegnazione del Nobel per la Medicina attribuitole nel 1986.

Oggi intanto, ultimo giorno dell’anno civile 2012, per numerosi media è tempo di bilanci e prospettive. Crocevia di molti destini il Medio Oriente e i paesi dove ancora vigono sanguinose dittature. Il 2013, nell’intervento di Fiamma Nirenstein sul Giornale, rischia di essere un anno senza primavera.