Voci a confronto

Pagina su Le Monde interamente dedicata a Francesco Lotoro, tra i protagonisti del risveglio ebraico meridionale e autore di una vastissima raccolta sulla musica concentrazionaria che è il baricentro di questo lungo e interessante articolo intitolato “Le Juif de Barletta”.

Molte reazioni, come previdibile, all’odioso episodio di razzismo che ha visto protagonisti loro malgrado Kevin Prince Boateng e la società sportiva Milan. Repubblica ci racconta gli aspetti più controversi di una tifoseria, quella della Pro Patria, che ha fatto parlare di sé – in negativo – anche in passato.

Ugo Volli, con una lettera ad Avvenire, torna a chiedere attenzione, all’opinione pubblica italiana, sulla vicenda di Asia Bibi, cristiana condannata a morte in Pakistan per il reato di blasfemia. “Come ebreo, come non cristiano – scrive Volli – mi sento ferito e minacciato dalla sorte terribile che viene riservata a questa giovane donna”.

Il Fatto Quotidiano pubblica infine due illuminanti testimonianze scritte di proprio pugno da Rita Levi Montalcini. La prima è indirizzata a Primo Levi, pochi giorni dopo la sua morte. La seconda si rivolge invece a Giacomo Ulivi, fucilato dalle Brigate Nere a Modena il 10 novembre 1944.