Inter-Bologna nel nome di Weisz

“Ne abbiamo già parlato con mio marito e sicuramente aderiremo”. Così ha dichiarato Milly Moratti, moglie del patron dell’Inter Massimo e anche lei appassionata portavoce dei colori nerazzurri, raggiunta della redazione del Portale dell’ebraismo italiano. Il riferimento è all’iniziativa proposta dal gruppo bolognese W il calcio, e rilanciata oggi dai principali quotidiani italiani, tra cui il Corriere della Sera, di dedicare il quarto di finale di Coppa Italia tra Inter e Bologna all’allenatore ebreo ungherese Arpad Weisz. Quel Weisz che dopo i grandi successi a Milano (con l’allora Ambrosiana, vinse lo scudetto 1929-1930) e nel capoluogo emiliano, che portò addirittura sul tetto d’Europa, nel Torneo dell’Esposizione Universale, antenato dell’odierna Champions League, nel 1938 fu costretto a lasciare l’Italia in seguito alle leggi razziste, e nel 1944 fu deportato dall’Olanda ad Auschwitz, dove fu ucciso insieme a tutta la sua famiglia.
Dopo che all’idea di dedicare il match del prossimo 15 gennaio a Weisz avevano già aderito il Bologna FC e i sindaci delle due città Giuliano Pisapia e Virginio Merola, si attendeva solo la risposta dell’Inter. Che, come anticipato dalla signora Moratti, dovrebbe arrivare in tempi brevi.
D’altronde già lo scorso anno la società neazzurra aveva voluto ricordare Weisz in occasione della partita di campionato contro il Bologna del 17 febbraio 2012, con il volantino ricordo distribuito su tutti i posti dello stadio per gli incontri casalinghi. Un’iniziativa che aveva fatto seguito a quella di apporre nel foyer della Tribuna rossa dello stadio, una targa commemorativa per celebrare il Giorno della Memoria.
“Lo stadio per noi vuole essere una piazza in cui si scambiano dei messaggi, e per comunicare con i tifosi. Siamo particolarmente orgogliosi di poterli raggiungere con un messaggio di tolleranza e di verità storica, in un momento in cui troppo spesso questa realtà viene negata” aveva commentato Milly Moratti in quell’occasione.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked