Voci a confronto

Desta scandalo, riporta Gian Guido Vecchi sul Corriere, l’affermazione di monsignor Fellay – superiore dei Lefebvriani – secondo la quale ebrei, massoni e modernisti sarebbero nemici della Chesa. Affermazione accolta con “sconcerto” in Vaticano, dove si fa sapere che “naturalmente” una posizione simile contro gli ebrei è insostenibile.
Il governo d’Israele, d’intesa con l’amministrazione Obama, ha deciso di costruire sulle alture del Golan una barriera difensiva di quasi settanta km, racconta su La Stampa Maurizio Molinari, nel momento in cui il presidente americano ha scelto Chuck Hagel per guidare il Dipartimento della Difesa e John Brennan per la Cia. Una scelta calcolata, fatta da Obama in un momento di grande complessità in cui, riporta il Foglio, il presidente americano cerca di bilanciare queste scelte con la nomina, ancora da confermare, di John Kerry come Segretario di Stato. E un’altra analisi delle scelte di Barak Obama compare sul Sole 24ore, mentre ancora su il Foglio Giulio Meotti dedica un lungo articolo a The Gatekeepers, un docufilm in cui i responsabili dello Shin Bet, il potente servizio segreto israeliano, per la prima volta si raccontano, in quella che – secondo alcuni commentatori – potrebbe essere un’operazione politica a ridosso delle imminenti elezioni.
Inaugurata ieri a Roma nella sala stampa della Provincia la mostra dedicata ad Aldo Di Castro (Il Tempo). Con l’avvicinarsi del 27 gennaio, Giorno della Memoria, si moltiplicano le iniziative – anche editoriali – grazie a cui sarà possibile, riporta l’Avvenire, ripercorrere la storia con occhi bambini. Da Bologna arriva infine la proposta (Corriere) di dedicare ad Arpad Weisz, grande allenatore degli anni Trenta ucciso ad Auschwitz, il prossimo match Inter-Bologna di Coppa Italia.