Voci a confronto
Il Tribunale del Riesame ha depositato le motivazioni della decisione di mantenere sotto custodia cautelare i responsabili del sito razzista Stormfront, accusati di violare la legge Mancino. Propaganda destinata “al compimento di azioni delittuose e fisiche nei confronti dei non-bianchi” si legge nel testo (Messaggero Roma).
Su Repubblica invece larubrica di lettere di Corrado Augias è dedicata a una bella testimonianza di solidarietà negli anni bui della persecuzione nazifascista.
Per quanto riguarda le notizie dal Medio Oriente, l’inviato del Corriere a Gerusalemme Viviana Mazza intervista Naftali Bennet, astro nascente del partito di destra religiosa Casa ebraica, in fortissima ascesa in vista delle prossime elezioni, mentre sul Giornale Fiamma Nirenstein traccia una mappa dei servizi segreti iraniani nel mondo, come rivelato da un rapporto del Pentagono. Le spie del regime degli ayatollah sarebbero oltre trentamila.
Il quotidiano della Conferenza episcopale Avvenire propone un lungo reportage sul “Mattatoio Sinai” dove tanti profughi africani in fuga da guerre e disperazione finiscono ostaggio di gruppi terroristici e di banditi subendo le peggiori sofferenze. Non troppo velata però nell’articolo l’attribuzione di parte di responsabilità della situazione a Israele che “sigillerebbe i suoi confini”.