Qui Roma – In Darkness presto nelle sale cinematografiche
Presentato alla stampa il film In Darkness che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 24 gennaio. Diretta da Agnieszka Holland, la pellicola ha fatto parte della cinquina finalista in corsa per la nomination come miglior film straniero agli Academy Awards 2012 (per rileggere i testi usciti nell’occasione su Pagine Ebraiche clicca qui).
Tratta dal libro In The Sewers of Lvov (Nelle fogne di Lvov) di Robert Marshall, in Darkness narra la storia di un gruppo di ebrei nascosti nel sistema fognario della città polacca occupata dai nazisti nel 1943. Quando si imbattono in Leopold Socha, operaio improvvisatosi ladruncolo per cercare di garantire il sostentamento a se stesso e alla sua famiglia, gli chiedono aiuto in cambio di denaro. La vicenda si sviluppa però in modo inaspettato nella terribile lotta per sopravvivere fino alla sconfitta del nazismo.
Tra gli interpreti anche Olek Mincer, attore ebreo di origine ucraina da quasi trent’anni in Italia.
“Esaminare le molte storie del periodo della Shoah mostra un’incredibile varietà di destini e vicissitudini, spiegate in un ricco tessuto di trame e drammi, con personaggi che affrontano scelte morali e umane difficili dando prova sia del meglio che del peggio della nostra natura” ha dichiarato la regista.
(17 gennaio 2013)