moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Voci a confronto

Prosegue sui giornali il dibattito attorno alla legge sul matrimonio omosessuale promossa in Francia dal governo Hollande. Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana, parla di “alleanza su matrimonio e famiglia” tra ebrei e cristiani. Lo stesso quotidiano cattolico, introducendo il volume Il Terzo Reich contro Pio XII (ed. San Paolo), parla della figura di papa Pacelli. Secondo quanto emerge dagli archivi nel 1939 Roncalli, allora cardinale, si sarebbe raccomandato per la salvaguardia degli oggetti di culto delle sinagoghe.
Due grandi interviste sul Corriere della sera: Steven Spielberg annuncia future collaborazioni con Roberto Benigni e interviene sulla sfida di Memoria portata avanti dalla sua fondazione (oltre 52mila file archiviati); Elie Wiesel, intervistato da Alessandra Farkas, parla del “dovere” di testimoniare in occasione dell’uscita in Italia di A cuore aperto per Bompiani.
Alla vigilia delle elezioni politiche, sempre il Corriere, fa il quadro su un’amara realtà: è finita l’epopea dei kibbutz. Nessuno dei suoi leader siederà infatti, con tutta probabilità, in parlamento.
Venerdì di Repubblica, soffermandosi sul boom di visitatori al campo di sterminio Auschwitz Birkenau, riferisce anche dell’altro aspetto della medaglia: per scongiurare il rischio di usura, avvertono i responsabili del museo, servono restauri urgenti.

(18 gennaio 2013)