Qui Roma – Di generazione in generazione
Come affrontare il passaggio generazionale? Questo il tema che aprirà oggi, giovedì 31 Gennaio alle ore 18,00, la nuova stagione del ciclo di incontri “Quale identità ebraica – Generazioni a confronto”, presso il Centro Bibliografico dell’Ucei (a Lungotevere Sanzio 5, a Roma). Italiani ed ebrei italiani sono impegnati in questo momento ad affrontare una crisi economico-sociale che mette a dura prova la possibilità di trasmettere valori e eredità spirituale in questo paese.
Come affrontare il passaggio generazionale? Questo il tema che aprirà oggi, giovedì 31 Gennaio alle ore 18,00, la nuova stagione del ciclo di incontri “Quale identità ebraica – Generazioni a confronto”, presso il Centro Bibliografico dell’Ucei (a Lungotevere Sanzio 5, a Roma).
Italiani ed ebrei italiani sono impegnati in questo momento ad affrontare una crisi economico-sociale che mette a dura prova la possibilità di trasmettere valori e eredità spirituale in questo paese. Quali sono le criticità di questo passaggio generazionale? Quali le possibili strategie? Gli ebrei italiani costituiscono un’eccezione o una conferma rispetto al panorama globale? Nella trasmissione dei valori, qual è il ruolo della famiglia e della comunità? L’ebraismo si nutre da secoli di un continuo passaggio e di un ricambio generazionale che costituisce la sua linfa vitale; si tratta di un vero e proprio sistema con cui potrebbe essere molto utile confrontarsi. Comprendere come funziona questo sistema, quali sono le responsabilità di ogni generazione e come è possibile essere, al tempo stesso, un punto di riferimento e un trampolino di lancio per chi viene dopo di noi sarà una delle sfide che verranno poste da rav Roberto Colombo, direttore delle materie ebraiche presso le scuole ebraiche di Roma, da Saul Meghnagi, presidente dell’Istituto Superiore di Formazione e Direttore scientifico dell’associazione Hans Jonas e dalla giovane Barbara Zarfati, antropologa. A moderare Hamos Guetta, autore del libro “Genitori: 60 errori da evitare”.
I prossimi incontri si terranno giovedi 14 febbraio sul tema “Israele e noi” e il 28 febbraio “Appena ieri. La letteratura ebraica nelle generazioni”.
Ilana Bahbout e Sira Fatucci – curatrici del progetto
(31 gennaio 2013)