Voci a confronto

Arrestati a Roma altri tre ultra responsabili delle violenze a Campo de’Fiori. La Digos, sollecitata dai giornalisti, esclude che nell’assalto “ci fosse la matrice antisemita ipotizzata a caldo dalla stampa” (Messaggero). Esponenti del gruppo di estrema destra Militia sotto processo nella Capitale. Due imputati hanno chiesto il patteggiamento, uno di loro potrebbe essere stato vittima di una resa dei conti interna al branco (Messaggero).

Avventurosi, sul Corriere della sera, i distinguo di Sergio Romano sulle differenti reazioni dei movimenti pacifisti in merito al conflitto israelo-palestinese e alla barbarie siriana. “Nel caso della Siria – risponde Romano a un lettore – credo che i pacifisti siano comprensibilmente incerti e confusi. Si dice che le vittime, dall’inizio della insurrezione, ammontino ormai a 100mila ma nessuno può dire con esattezza quanti siano in quella cifra i militari, i combattenti della resistenza e i civili”.

In Tunisia cresce esponenzialmente la tensione dopo l’assassinio di uno dei leader dell’opposizione (Stampa). Essebsi, leader del cartello laico che sfida gli integralisti, denuncia a Repubblica: “Il governo tunisino non fa abbastanza per fermare gli attacchi, siamo in pericolo”.

Molti i giornali che dedicano uno spazio alla prossima visita di Barack Obama in Israele. Tra gli altri Repubblica che titola “Obama, storica visita in Israele e in tasca il sogno di rilanciare la pace”.

Roma intanto saluta Lamberto Perugia, medico protagonista nella Comunità ebraica e in tutta la società italiana (Messaggero).

(7 febbraio 2013)