Sorgente di vita – Un Nabucco insolito

Il Nabucco di Giuseppe Verdi alla Scala di Milano in un’edizione particolare apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 10 febbraio: una scenografia moderna ed essenziale per un allestimento insolito che evoca le tragedie e le persecuzioni del ’900. L’umiliazione del popolo ebraico sconfitto ed esiliato in Babilonia, la nostalgia della patria perduta: il coro “Va’ pensiero”, inno dell’italianità nel Risorgimento, canta ancora oggi le sofferenze di ogni popolo oppresso.
In un altro servizio lettere di Primo Levi, documenti di Anna Frank, la lista di Schindler: Marco Ansaldo, giornalista de “La Repubblica”, ha ricostruito alcune storie di persone morte o sopravvissute alla Shoah studiando le carte degli archivi tedeschi di Bad Arolsen, aperti di recente ai ricercatori.
Infine la mostra “Israel now” al MACRO Testaccio di Roma, negli spazi del vecchio mattatoio: fotografie, video, installazioni, creazioni tecnologiche di 24 artisti israeliani per raccontare la creatività, il fermento artistico, le sperimentazioni, il dinamismo culturale di Israele, un paese sempre in movimento.
Sorgente di vita va in onda domenica 10 febbraio alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 11 febbraio alle ore 1,10 circa e lunedì 18 febbraio alle ore 9,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.