Voci a confronto

La notizia delle dimissioni di papa Benedetto XVI domina ovviamente tutti i giornali. Sono in molti a scegliere, tra le altre cose, di raccontare i rapporti con il mondo ebraico e le sue reazioni.
Il saluto del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna viene riportato dall’Osservatore romano. Sul Messaggero Roma, Francesca Nunberg intervista il rabbino capo della Capitale Riccardo Di Segni. Umberto De Giovannangeli sull’Unità propone invece un colloquio con rav David Rosen, direttore del Dipartimento per gli affari interreligiosi dell’American Jewish Committee e dell’Istituto per l’Intesa internazionale interreligiosa Heilbrunn. L’Avvenire riporta invece il commento del rabbino capo emerito di Milano Giuseppe Laras. Un articolo sulle reazioni dei vari leader religiosi appare sul Fatto Quotidiano, che apre con le parole del rabbino capo di Israele Yona Metzger, che è anche citato da Il Giornale. A ripercorrere il rapporto di Benedetto XVI con ebraismo e islam è poi la Gazzetta del Mezzogiorno.

Per quanto riguarda gli Esteri, Maurizio Molinari sulla Stampa propone un’anticipazione di alcuni temi che il presidente degli Stati Uniti toccherà nel discorso sullo Stato dell’Unione: più risorse contro gli attacchi cibernetici e impegno per la riduzione delle armi nucleari.
Sul Giornale Fiamma Nirenstein commenta la notizia di una caduta verticale del tasso di natalità nei paesi islamici come un sintomo della voglia di modernità.

(12 febbraio 2013)