moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Voci a confronto

Hanno fatto il giro del web le immagini dell’aggressione a sfondo razziale avvenuta a Grosseto. Un gravissimo episodio di bullismo sul quale è intervenuto con ferme parole di condanna anche il ministro Andrea Riccardi (Repubblica).
Ed è bufera su Fratelli d’Italia, formazione di centrodestra con a capo Giorgia Meloni e Guido Crosetto, per il video omofobo realizzato da due suoi esponenti in Veneto (Messaggero). Lo stesso movimento è al centro dell’attenzione per il look nostalgico sfoggiato da una candidata in Lombardia. Al collo, in bella vista sui manifesti elettorali, Roberta Capotosti espone una croce celtica.
Si apre questa mattina a Napoli un corso didattico sulla Shoah rivolto ai docenti delle scuole del Meridione. L’iniziativa è frutto della collaborazione, tra gli altri, di Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Mattino). Antisemitismo-boom intanto in Francia come riporta con una breve Le Monde basandosi sullo specifico rapporto per il 2012 appena presentato.
La Comunità ebraica di Roma scrive a Giovanni Malagò, neo presidente del Coni: “Vinciamo insieme la sfida al razzismo” (Romanista).
Per quanto concerne gli scenari della politica internazionale Barack Obama, come rileva la Stampa, sembra esprimere apprezzamento per l’annunciato ingresso di Tzipi Livni come ministro della Giustizia nel prossimo governo Netanyahu. Sempre in Israele si discute sulle foto choc pubblicate da soldati di Tsahal sui social network. Forti le proteste di alcune associazioni (Corriere).