Voci a confronto
Il 6 marzo 2013 avrà luogo la prima Giornata europea dedicata ai Giusti promossa dall’Associazione Gariwo, la Foresta dei Giusti, fondata a Milano nel 2003 con la collaborazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e del Comune di Milano. A ricordare l’appuntamento è Avvenire .
A proposito di indifferenza contro il Male, sul Fatto Quotidiano, Furio Colombo denuncia le difficoltà incontrate come presidente del Comitato permanente per i Diritti umani alla Camera dei Deputati: tante tragedie, a fronte delle quali non si sono potute dare nemmeno speranze, soltanto preghiere.
Minacciano di boicottare il vertice sulla Siria organizzato a Roma il 28 febbraio su impulso del Segretario di Stato americano John Kerry i leader dell’opposizione contro Bashar Al-Assad. Un gesto per protestare contro il silenzio dell’Occidente sulle stragi e la complicità russa (Paolo Valentino sul Corriere).
Ancora dal Medioriente, Fiamma Nirenstein sul Giornale denuncia la volontà della Turchia di entrare nell’accordo Shangai Five, di cui fanno parte tra gli altri Russia, Cina, Iran, Afghanistan e Pakistan.
Sulla Stampa Maurizio Molinari racconta la richiesta del presidente Obama alla Corte Suprema americana di pronunciarsi a favore della parità dei diritti per le coppie omosessuali.
La storica Anna Foa su Avvenire presenta il libro Antisemitismo essenzialmente (Jaca Book).
Sul Tempo viene invece raccontato il libro Il candelabro sepolto di Stefan Zweig (Skira).
(24 febbraio 2013)