Voci a confronto

All’indomani dell’addio di Benedetto XVI al Vaticano, riflessioni e notizie legate alla scelta dell’ormai papa emerito e del processo per eleggerne il successore dominano i giornali di oggi.
Si è svolto a Roma il vertice degli Amici della Siria presieduto dal Segretario di Stato americano John Kerry. Niente armi ai ribelli che combattono il regime di Bashar Al Assad, ma sostegno in viveri, medicinali e apparecchiature di telecomunicazione. Una scelta che non piace al leader della Coalizione nazionale Moaz al Khatib, che si dice però comunque soddisfatto del riconoscimento dell’Occidente (Francesca Paci sulla Stampa).
Sui quotidiani romani vi è riportata la notizia che scritte omofobe sono apparse sui muri di un liceo della Capitale, il Socrate, alla vigilia di un incontro sul tema dei diritti degli omosessuali (Tempo Roma).
Sul Corriere viene presentato il film di Lorraine Levy Il figlio dell’altra, che mette in scena la storia di uno scambio di neonati tra una famiglia israeliana di Tel Aviv e una palestinese della Cisgiordania, al cinema dal prossimo 14 marzo.

(1 marzo 2013)