Voci a confronto

“Medici nazisti” così il capogruppo alla Camera dei deputati del Popolo della libertà ha definito i medici che hanno effettuato la visita fiscale al leader Pdl Silvio Berlusconi medici che “inviati da un tribunale stalinista hanno emesso un verdetto disgustoso”. Ancora più grave il commento del senatore Pdl Riccardo Mazzoni, che ha parlato di “lucido tentativo di soluzione finale” allo scopo di “portare alle estreme conseguenze il disegno concepito ormai venti anni fa, ossia il sovvertimento della volontà popolare e l’eliminazione per via giudiziaria dell’unico leader in gra- do di contrastare le pretese egemoniche della sinistra italiana” (Corriere della Sera a firma di Lorenzo Fuccaro).

Ampio articolo sul Corriere Roma dedicato alla mostra dei bozzetti di Daniel Libeskind che apre domani alla Galleria Ermanno Tedeschi a Roma, anticipata con un’intervista allo stesso architetto sul numero di Pagine Ebraiche di marzo.

Spazio sui giornali di oggi alle nuove violenze che infiammano l’Egitto (tra gli altri Paola Caridi sulla Stampa). Sul quotidiano torinese anche un approfondimento dedicato alle violenze contro i cristiani in Pakistan: dato alle fiamme un intero quartiere di Lahore.
In Siria liberati i 21 caschi blu sequestrati dai ribelli (breve sul Sole 24 Ore).

Sul Fatto Quotidiano un servizio è dedicato alla ricerca dei beni occultati dai nazisti nel lago di Stolpsee. Accanto un approfondimento sulla figura di Albert Goring, fratello del numero due di Adolf Hitler Hermann, in procinto di essere dichiarato Giusto tra le Nazioni da Yad Vashem.

Sulla Lettura del Corriere si racconta il progetto di dedicare un museo alla storia della cristianità in Israele, distribuito tra vari luoghi sacri alla Chiesa, mentre la rubrica Alefbet di Daria Gorodisky parla di yddishe mame, presentanto il libro Le madri ebree non muoiono mai (Gremese).

(10 marzo 2013)