Giornata europea della Cultura ebraica 2013 Natura ed ebraismo per domenica 29 settembre

Natura e tradizione ebraica. E’ questo il tema scelto dal consiglio dell’European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage (Aepj), l’organizzazione ombrello che gestisce la Giornata europea della Cultura ebraica, e comprende il European Council of Jewish Communities, il Benè Berith Europe e il Red de Juderías, per l’appuntamento del prossimo autunno. Con una novità ulteriore: rispetto alla consueta data della prima domenica di settembre, l’edizione 2013 sarà spostata in avanti di alcune settimane, a domenica 29 settembre. Una scelta dettata dalla vicinanza del momento tradizionale della Giornata all’inizio del periodo delle festività ebraiche autunnali e che verrà probabilmente ripetuta anche nel 2014, come ha spiegato Annie Sacerdoti, rappresentante dell’Ecjc.
“La vicinanza con il periodo delle feste ci ha fatto riflettere sui tanti legami tra vita ebraica e mondo della natura, ciclo delle stagioni, agricoltura, ma anche ecologia – ha aggiunto spiegando l’origine del tema individuato per il 2013 – Pensiamo che la tradizione ebraica abbia molto da offrire su questi concetti, sulla valorizzazione e il rispetto dell’ambiente, del mondo in cui viviamo”.
Procedono nel frattempo le tappe di avvicinamento alla Giornata. Scade tra pochi giorni il tradizionale concorso per la scelta del logo.
“Se negli anni passati per la Giornata abbiamo generalmente privilegiato argomenti legati alla cultura ebraica europea – conclude Sacerdoti – questa ci è sembrata una buona occasione anche per raccontare e riflettere sul contributo di Israele alle tematiche ambientali: uno Stato che rappresenta il miracolo di far fiorire il deserto”.