Yom Ha Shoah – Gattegna: “I libri, il nostro presente, il nostro futuro”
Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha dichiarato:
“Con Yom HaShoah il mondo ebraico ricorda l’orrore della Shoah in un filo di emozioni, più intimo, più raccolto rispetto ad altre manifestazione pubbliche dedicate alla Memoria, che congiunge in modo indissolubile lo Stato di Israele e le Comunità nel mondo.
Una data particolarmente significativa, che rende omaggio agli eroi del Ghetto di Varsavia e che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha scelto di vivere rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni. Nelle prossime ore infatti, su impulso dell’assessore al culto Settimio Pavoncello, migliaia di libri saranno distribuiti ai nostri giovani a voler testimoniare la centralità dello studio nella vita ebraica come risposta ai roghi dei libri ‘proibiti’ che nei secoli hanno attraversato l’Europa fino alla barbarie nazifascista.
Un invito che è rivolto ad ognuno di voi. Regalate un libro ai vostri cari, ai vostri figli, ai vostri amici. Ricordare consapevolmente, tramandare il grande patrimonio di valori di cui siamo custodi affinché sia sempre vivo nelle generazioni, passa dall’impegno di ognuno di noi”.
(7 aprile 2013)