Voci a confronto

Reazioni indignate dopo la proposta della sezione Empolese Valdelsa del Movimento cinque stelle, che ha auspicato l’abolizione delle spese per i viaggi studio ai lager nazifascisti per salvare la sede distaccata del Tribunale che ha sede nel territorio, sono giunte non solo dalla Comunità ebraica fiorentina (Repubblica Firenze), ma anche dalle autorità regionali e locali (Giuseppe Del Fuoco sulle pagine cittadine del Corriere della Sera).
Il quotidiano francese Le Monde torna sulle vicende del gran rabbino Gilles Bernheim, le cui giustificazioni di fronte alle accuse di plagio e di falsificazione di titoli accademici non placano le critiche.
Il Giorno Milano anticipa il convegno “Medici ebrei a Milano. Gino Neppi tra impegno civile e solidarietà negli anni delle leggi antiebraiche” organizzato dall’Associazione medica ebraica e dalla Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec), con il patrocinio del Comune di Milano per giovedì 18 aprile.
Pugno duro della Uefa contro il razzismo, con sanzioniinasprite tra cui spicca la possibilità di comminare fino a dieci giorni disqualifica a giocatori e allenatori (Messaggero). Questione che in Italia restano sempre di attualità, come dimostrano le ultime vicende che riguardano il calciatore del Milan Mario Balotelli (Corriere dello Sport).
Sul Corriere della Sera, Davide Frattini approfondisce il dibattito sul movimento delle Donne del Muro e la possibilità di istituire al Kotel una sezione di preghiera egalitaria.

(11 aprile 2013)