Peres: “La pace, un’opportunità da cogliere”

In un messaggio rivolto a tutte le Comunità ebraiche del mondo in occasione dei festeggiamenti per Yom HaAtzmaut, ricorrenza in cui si celebrano i 65 anni di vita dello Stato di Israele, il presidente della Repubblica Shimon Peres ha affermato:

Cari amici,
È un privilegio per me e un grande piacere invitarvi a unirvi alle celebrazioni per il 65° Giorno dell’Indipendenza d’Israele. È un giorno di gioia e di festeggiamenti, e un momento di immenso orgoglio per il nostro Paese e il nostro popolo, e per i nostri fratelli all’estero, per gli straordinari traguardi conseguiti in appena oltre sei decenni, insieme con voi – la nostra famiglia allargata.
Questo è anche un momento per rendere omaggio a quanti hanno dato la loro vita per difendere la nostra nazione, e ai quali noi saremo eternamente grati. Da nazione e da singoli individui, noi abbiamo il dovere, nei confronti di chi è caduto per la libertà e la pace, di sostenere questi valori e di difenderli con tutte le nostre forze. È nostro dovere non soltanto ricordare, ma anche agire. Esiste un’opportunità reale per la pace. Le recenti elezioni, la visita del Presidente Obama in Israele e i rapidi cambiamenti in corso nella nostra regione, costituiscono tutti una finestra d’opportunità. Sta a ciascuno di noi cogliere quest’opportunità e trasformarla in una nuova realtà per il bene delle future generazioni. Sta a voi aprire questa finestra.
Non è un compito facile. Richiede coraggio, perseveranza e che tutti i nostri partner nel mondo si uniscano in un fronte comune per il cambiamento. Amici miei, la nostra tradizione ci insegna che si devono perseguire i principi di giustizia e pace, per poter migliorare il mondo intorno a noi – Tikkun Olam. Insieme noi possiamo costruire un domani più splendente, una significativa eredità per le generazioni a venire, nello spirito ebraico di collaborazione.

(15 aprile 2013)