ECJC – Un’agenda ricca di appuntamenti

Ricca di incontri l’agenda dello European Council of Jewish Communities (ECJC) per i prossimi mesi, appuntamenti che offrono un’occasione di confronto su alcuni dei temi più attuali che si trova ad affrontare l’ebraismo europeo (nell’immagine la delegazione italiana al Meetings of Presidents organizzato lo scorso giugno a Barcellona, tra gli altri Simone Mortara, delegato ECJC dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e membro del Consiglio direttivo, i consiglieri UCEI Claudia De Benedetti, Cobi Benatoff e il presidente della Comunità di Parma Giorgio Giavarini e Arturo Tedeschi).
A fine maggio, in programma a Vienna una conferenza a proposito del progressivo innalzamento dell’età media di tante comunità ebraiche, e dei servizi da offrire agli anziani per garantire la possibilità di un invecchiamento attivo. Organizzata in collaborazione con l’American Jewish Committee e il Centro specializzato Esra, si segnala tra gli altri l’intervento di Jacob Gindin, docente del dipartimento di Gerontologia e social welfare dell’Università di Haifa.
Se nel mondo di oggi, gli scambi di esperienze tra Comunità di diversi paesi assumono una funzione e sempre più fondamentale, l’ECJC propone, per venire incontro a queste esigenze, il forum dei dirigenti (Oxford, fine giugno).
I sistemi educativi e gli istituti scolastici rimangono, in Italia come nel resto d’Europa, al centro dell’interesse della leadership ebraica. Ecco che allora a novembre verrà offerta a Madrid la sesta conferenza dedicata al mondo dell’educazione, organizzata dall’associazione Arachim.
Mentre nel solco di una tradizione che dura ormai da molti anni, anche questa estate viene i giovani da tutta Europa avranno la possibilità di un viaggio all’insegna del volontariato in siti ebraici bisognosi di cure.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’ECJC.

(30 aprile 2013)