Voci a confronto

Solidarietà al ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge è stata espressa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Repubblica). Repubblica riferisce anche le minacce e gli insulti ricevuti quotidianamente dal presidente della Camera Laura Boldrini, in una lunga intervista in cui Boldrini denuncia l’odio che corre sui canali virtuali e talvolta non virtuali, non solo nei suoi confronti, ma anche dei confronti di tanti personaggi in vista del mondo politico. Un’impennata d’odio che per quanto riguarda il presidente della Camera ha ricevuto un’accelerazione dopo la sua visita alla Comunità ebraica, in concomitanza con le condanne per gli animatori del sito razzista Stormfront, come spiega Concita De Gregorio.
Sul Mattino, Mario Avagliano commenta le reazioni alla fiction tedesca I nostri padri, le nostre madri, dedicata alla generazione che appoggiò e combatté per Hitler. Una certa superficialità nei titoli si riporta su Avvenire e il Giornale in due brevi dedicati alla scomparsa “dell’ultimo sopravvissuto ai lager nazisti”. Leggendo la notizia, si scopre che si tratta invece del più anziano sopravvissuto, Leopold Engleitner, morto ieri a 107 anni. Su Il Venerdì di Repubblica Corrado Augias presenta l’ultimo libro di Riccardo Calimani “Storia degli ebrei italiani”. Il titolo dell’articolo è tuttavia “La lunga storia dell’antisemitismo”. Il Corriere della Sera riporta nelle sue pagine di economia, dell’incontro fra il presidenteisraeliano Shimon Peres e un gruppo di manager italiani. Il Giornale torna brevemente sulla cittadinanza conferita ad Abu Mazen, citando le parole del rabbino capo di Napoli Scialom Bahbout. Il Corriere della Sera lancia un’iniziativa sui Dieci Comandamenti proponendo undici volumi ad essi dedicati firmati da personalità di rilievo del mondo culturale laico e religioso (cristiano ma anche ebraico, con gli interventi di Stefano Levi Della Torre e Giuseppe Laras), presentato nelle pagine culturali da Armando Torno. Il Secolo XIX presenta il libro di Sergio Luzzatto Partigia.
Maurizio Molinari su La Stampa riferisce della nomina al Commercio di Penny Pritzker, imprenditrice ed ereditiera del gruppo alberghiero Hyatt.

(3 maggio 2013)