Sorgente di vita – Ernesto Nathan,
il sindaco rivoluzionario

“A spasso con Nathan”, un cortometraggio per le scuole realizzato dal regista Giovanni Piperno insieme al padre Giacomo, noto attore di fiction televisive e di cinema, che racconta al nipotino chi era Ernesto Nathan: sindaco di Roma dal 1907 al 1913, ebreo di origine inglese e fervente mazziniano, ai primi del ‘900 rivoluzionò l’urbanistica e le politiche sociali della capitale.
E’ il tema che apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 5 maggio che continua con un servizio sul campo di internamento di Ferramonti di Tarsia in Calabria: la singolare vicenda di un “lager” italiano che tra il 1940 e il 1945 garantì la vita e la salvezza agli ebrei stranieri. Il percorso del Museo allestito negli edifici rimasti, le tracce della presenza ebraica nel paese, le testimonianze di ex internati e di gente del posto e la ricostruzione di una storia che è stata anche oggetto di polemiche.
Infine i romanzi, i saggi, i testi biblici, gli scrittori israeliani, il mondo ebraico in tutte le sue sfaccettature alla Festa del Libro Ebraico in Italia, promossa a Ferrara dal Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Un’iniziativa ricca di proposte letterarie e di eventi musicali, con una mostra sulla storia degli ebrei con oggetti, libri e documenti donati da Gianfranco Moscati, appassionato collezionista di judaica.
Sorgente di vita va in onda domenica 5 maggio alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 6 maggio alla stessa ora circa e lunedì 13 maggio alle ore 9,30 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s (5 maggio 2013)