Qui Venezia – La sfida dell’educazione
Quali sono le problematiche relative alla famiglia ebraica? Come educare le nuove generazioni? E ancora: quale dovrebbe essere il rapporto tra genitori e figli? Questi i temi affrontati durante lo Shabbaton organizzato dal Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Comunità ebraica di Venezia. A dare inizio allo Shabbat di studio, il Shiur di rav Roberto Colombo dal titolo “Non restare inerte di fronte al sangue del tuo prossimo”. As eguire l’Arvith del venerdì sera alla sinagoga spagnola e la cena di Shabbat in sala Montefiore preparata dai volontari della Comunità.
I lavori sono ripresi la mattina seguente dopo il Tempio con la lezione della morà Colombo al centro comunitario dedicata alla donna nell’ebraismo e nell’organizzazione della vita ebraica di una famiglia, con riferimento alla figura di Ruth.
Nel pomeriggio, prima della Seudat Shelishit, si è svolto un interessante dibattito, dedicato ai genitori, ma non solo, dal titolo “Crescita dei bambini: Nuovi scenari e sfide da affrontare”. Un confronto di esperienze sulle difficoltà legate all’educazione dei figli, alle nuove forme di famiglia ebraica che ha coinvolto profondamente tutti i presenti, guidati, nella discussione da rav Colombo che ha preso spunto da alcuni passi del Talmud inerenti al tema della lezione.
Michael Calimani
(14 maggio 2013)