Voci a confronto
Esce oggi in libreria il testo inedito di Yosef Haim Yerushalmi Servitori di re e non servitori di servitori (Giuntina) che sarà presentato giovedì pomeriggio al Salone del Libro da Paolo Mieli e David Bidussa. Sul Corriere una densa anticipazione del direttore di Rcs libri. Al Salone fari puntati anche sull’esposizione di una copia dell’antico commentario di Rashì stampato a Reggio Calabria nel 1475. Un’iniziativa dall’altissimo significato che è oggi annunciata dalla Gazzetta del Sud con l’intervento del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna. Razzismo nel calcio: la violenza verbale dei tifosi della Roma nei confronti di Balotelli e di altri due giocatori del Milan è stata punita dal giudice sportivo con 50mila euro di ammenda alla società giallorossa. Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete annuncia intanto un inasprimento degli interventi: “Le multe – spiega alla Gazzetta dello sport – diventano una modalità che non risolve il problema perché a certi personaggi non interessa che le società paghino 10-20mila euro, anzi determina quasi una centralità del loro ruolo nei confronti dei club stessi; ecco perché si passerà alla chiusura di settori dello stadio laddove ci siano delle situazioni che contrassegnano episodi razzisti”. È un segnale forte, sottolinea, “a cui seguirebbe la chiusura dell’intero stadio”.
Sulla Stampa la denuncia dello storico Rafael Medoff, fondatore dell’Istituto per gli studi sulla Shoah di Washington: “Roosvelt era ostile agli ebrei, fece poco per salvarli”. Il tema che maggiormente ricorrerebbe nelle riflessioni dell’ex presidente statunitense, osserva Medoff, è il fastidio per “l’eccesso di presenza nelle professioni” e la conseguente possibilità di “esercitare un’influenza immeritata”.
Sul Messaggero si parla di Otto per Mille e di come a partireda quest’anno si allarghi il ventaglio dei possibili destinatari. Il quotidiano romano si sofferma anche su alcune polemiche che ancora persistono in merito all’espressione di questo diritto per i contribuenti.
Avvenire intervista Giorgio Pressburger nell’imminenza della presentazione della sua originale riscrittura della Divina Commedia con la filosofa ebrea Simone Weil protagonista nel ruolo di moderna Beatrice. “Simone Weil – dice Pressburger – è una figura femminile straordinaria, relativamente ancora poco conosciuta, almeno in Italia. Dal suo pensiero passa la via che porta il Novecento fuori da se stesso, salvandolo dagli orrori del cosiddetto secolo breve”.
Scompare all’età di 75 anni Luciano Lutring. “Il bandito galantuomo”, come scrive Leonardo Coen su Repubblica ricordandone la singolare e appassionante vicenda. Nato nel 1937 da una coppia di ebrei ashkenaziti, i genitori lo vorrebbero violinista ma Luciano preferisce dedicarsi alle rapine senza però perdere una spiccata vena artistica che sarà tratto comune della sua intera esistenza.
Torna il terrore nel cuore di Bengasi con un attacco terroristico che ha provocato almeno 15 morti e 30 feriti. Al momento nessuna rivendicazione. Due le piste che si seguono: salafiti o fedelissimi di Gheddafi (Corriere).
(14 maggio 2013)