Beni Culturali Ebraici – Dario Disegni alla presidenza

Attivo da oltre vent’anni in posizioni di responsabilità nel mondo delle fondazioni e delle istituzioni culturali e museali, il torinese Dario Disegni è stato chiamato a presiedere la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus. La nomina nelle scorse ore a Roma in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio. Alla vicepresidenza Disegni sarà supportato da Renzo Funaro e Annie Sacerdoti. Nel Consiglio, oltre al presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, membro di diritto secondo quanto stabilisce lo Statuto, siedono anche Alberto Boralevi, Roberto Cerniani, Andreina Draghi, Gadi Luzzatto Voghera e Andrea Morpurgo. Gli incarichi avranno durata triennale.
Tra gli obiettivi individuati da Disegni il lavoro di aggiornamento della banca dati sul patrimonio culturale ebraico e lo sviluppo di progetti per la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni stessi come fondamentale fattore di identità ebraica e con l’ambizione di diffonderne una conoscenza estesa su scala globale anche attraverso la promozione di attività espositive, ricerche, convegni di studio e pubblicazioni.
“Sono molto soddisfatto e onorato per la sfida di cui sono stato investito. In questo Consiglio – afferma il neo presidente – vedo delle ottime possibilità di successo anche in virtù della presenza di professionisti di prim’ordine nell’ambito dei beni culturali. La prima riunione è stata in questo senso illuminante: non un incontro puramente formale ma l’occasione di un proficuo scambio di idee protrattosi per molte ore durante il quale è stato possibile ragionare tutti assieme sulle future linee di intervento”.

(22 maggio 2013)