Voci a confronto

Fingevano di vendere migliaia di copie attraverso un paio di società di disinfestazione e si facevano dare dal fondo per i contributi all’editoria finanziamenti milionari. “Finisce così – spiega il Messaggero – la storia della testata giornalistica Rinascita, quotidiano ‘nazimaoista’ con lo stesso nome del settimanale fondato da Palmiro Togliatti”. Sui giornali che oggi trattano l’argomento si rileva come una vasta documentazione relativa alle parole di odio spese sul quotidiano diretto da Ugo Gaudenzi sia fruibile nella rassegna stampa dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Sempre sul Messaggero Mario Avagliano recensisce a tutta pagina, con una galleria fotografica densa di suggestioni, il libro La strada del coraggio in cui i fratelli Aili e Andres McConnon raccontano le imprese extrasportive di Gino Bartali durante il nazifascismo. Ad essere citate nell’articolo alcune testimonianze inedite fornite a cavallo tra 2010 e 2011 dal mensile UCEI Pagine Ebraiche e il comune impegno di Memoria per Ginettaccio di ebrei italiani e francesi.
Nella Capitale due episodi che suscitano reazioni significative: nuove scritte omofobe contro Mario Mieli (Marco Pasqua) e il prossimo iter processuale che interesserà un professore di un noto liceo artistico portatore di tesi negazioniste della Shoah. Dominante, per quanto riguarda gli Esteri, l’agguato jihadista per le strade di Londra. Sul Giornale Fiamma Nirenstein sottolinea come tocchi all’Islam “isolare i killer nel nome di Allah”. Nasce un asse diretto di cooperazione turistica tra Puglia e Israele. Il Sole 24 ore racconta come il resort Nova Yardinia, in provincia di Taranto, si prepari in queste ore ad accogliere i primi turisti.
Tra i vari articoli in cui si dà l’ultimo saluto a Georges Moustaki, l’Unità evidenzia la straordinaria personalità di un cantante anarchico, “metà pirata e metà artista”.

(24 maggio 2013)