Voci a confronto
Le affermazioni del deputato Cinque Stelle Manlio Di Stefano contro lo svolgimento degli Europei under 21 in Israele vengono criticate dal portavoce della Comunità ebraica di Roma Fabio Perugia (Corriere Della Sera e Messaggero Roma).
Avvenire riferisce di un convegno e del dibattito in Israele circa la possibilità di assegnare il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni a papa Giovanni XXIII.
Gian Enrico Rusconi sulla Stampa presenta il libro in uscita con Giuntina “Eichmann o la banalità del male. Intervista, lettere, documenti”, contenente il carteggio di lettere tra Hannah Arendt e Joachim Fest.
Tanto lo spazio dedicato dai giornali al tema delle unioni gay. Mentre l’Herald Tribune in prima pagina propone un articolo sulla solitudine dell’Italia rispetto al contesto europeo, sul Fatto Quotidiano Roberta Zunini riferisce della battaglia di una coppia omosessuale di Tel Aviv per riuscire ad avere un figlio.
L’Osservatore romano riferisce del piano di pace tra israeliani e palestinesi basato sugli investimenti economici proposto da John Kerry.
Riconfermato il sindaco di Affile, reso noto dalla suadecisione di dedicare un monumento al generale fascista Rodolfo Graziani (Corriere).
Sul Resto del Carlino l’annuncio dell’incontro “Ebrei nell’Italia centro-settentrionale fra Medioevo e Età moderna” alla fondazione del Monte.
(28 maggio 2013)