Voci a confronto
Cristiani, ebrei e musulmani. Insieme a Roma contro il terrore. È l’idea maturata nel corso del recente colloquio intercorso tra papa Francesco e il capo di Stato israeliano Shimon Peres. Non esiste ancora una data ufficiale ma da quanto si apprende da fonti vaticane l’idea di organizzare un grande incontro con i massimi rappresentanti delle differenti realtà religiose sta diventando di giorno in giorno una possibilità sempre più concreta (Repubblica).
Celebrate in Francia le prime nozze gay davanti a centinaia di invitati e giornalisti. Ad assistere, “a titolo personale”, anche la portavoce del governo (Corriere della sera).
In Italia cresce l’allarme omofobia. A Roma uno studente di 16 anni, stanco delle offese e delle vessazioni dei compagni, si è buttato dal terzo piano di una scuola in via Pincherle. È salvo per miracolo, come riporta il Messaggero.
Ha suscitato curiosità la storia di un ebreo ortodosso che, secolarizzatosi, ha deciso di “vendere” il proprio posto in paradiso su e-Bay. Partita da 99 centesimi e con l’invito a “non essere avari”, l’asta è schizzata fino a 100mila dollari. Poi lo stop del sito. A scriverne, tra gli altri, Aldo Baquis sul Secolo XIX.
In Siria torna a farsi sentire la voce di Assad. Due le condizioni per la pace enunciate dal dittatore: restare in sella fino al 2014 e trovare in quei mesi lo spazio per una consultazione elettorale democratica. Annunciata inoltre la partecipazione di una delegazione governativa alla prossima conferenza di Ginevra convocata per trovare una soluzione al conflitto. In Israele intanto si rincorrono le voci di un nuovo possibile attacco preventivo (Corriere della sera).
Con l’approssimarsi del calcio d’inizio degli Europei di calcio under 21 in Israele Michele Giorgio, con toni abbastanza sgradevoli, racconta sul Manifesto le varie campagne internazionali di boicottaggio prendendo una chiara posizione in questo senso.
(30 maggio 2013)