“La Festa della Repubblica
e i valori che uniscono”

Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha dichiarato:
“Cade oggi il 67esimo anniversario dallo storico momento in cui l’Italia, a larga maggioranza, scelse di abbracciare la Repubblica. Senza ombra di dubbio, un passaggio fondamentale nel consolidamento di un sistema politico che avrebbe portato benefici fino ad allora sconosciuti.
Con quella consultazione l’Italia, ancora provata da un lungo periodo di guerre, rancori e contrapposizioni, consolidò infatti il cammino per mettersi alle spalle oltre un ventennio di violenza e dittatura avallate da una monarchia macchiatasi di gravi colpe e diventare artefice del rinnovamento realizzando, da protagonista, il sogno di un’Europa unita e pacificata.
In questa e in altre ricorrenze siamo chiamati a celebrare in modo non retorico gli straordinari risultati che è stato possibile raggiungere da quel momento, che voglio legare in un filo unico alla Liberazione del paese dal nazifascismo e all’adozione di una carta costituzionale che tutela tutti i cittadini a prescindere dalle specifiche appartenenze.
Tre eventi caratterizzati da una comune prospettiva di libertà, diritti, democrazia. Valori che siamo chiamati a difendere consapevolmente, soprattutto dalle promesse di chi, sull’onda di una crisi sempre più spesso anche morale, propaga idee distruttive e destabilizzanti con l’obiettivo di minare all’integrità stessa delle nostre società progredite e plurali”.

(2 giugno 2013)