Qui Torino – Asset, festa in Comunità
per la conclusione dell’anno sociale
Un folto pubblico ha festeggiato nel tradizionale appuntamento di fine anno l’associazione ex allievi e amici della scuola ebraica di Torino. Presieduta dal vicepresidente UCEI Giulio Disegni, l’Asset è giunta al quarto anno di attività lasciandosi alle spalle alcune criticità ma soprattutto numerosi successi. Come il contributo interamente autofinanziato per la digitalizzazione della didattica, settore in cui le scuole ebraiche sono da tempo all’avanguardia, e le borse di studio erogate agli studenti delle classi elementari e medie.
“Sono stati quattro anni molto intensi, ricchi di iniziative e di incontri. L’auspicio – spiega Disegni – è quello di poter coinvolgere maggiormente i più giovani realizzando un incontro tra diverse generazioni che possa rivelarsi utile e proficuo”.
La serata era dedicata a Israele, con la proiezione di un video del National Geographic e con il coro dell’associazione che, sotto la direzione di Maria Teresa Milano, ha eseguito un repertorio di brani in ebraico, yiddish e inglese. Composto da 18 elementi, il coro è il fiore all’occhiello di un’associazione che al suo attivo conta manifestazioni che spaziano dalla cultura ebraica al teatro, dalle visite guidate a musei e a luoghi di interesse ebraico in Piemonte. Ma anche feste e momenti conviviali e di socializzazione per le tante generazionì di allievi, ebrei e non, che hanno frequentato le aule della scuola Emanuele Artom.