Israele – Europei, è tempo di numeri
Per i nostalgici del campionato, per chi non può declinare la propria settimana se non in funzione del grande calcio, per tutti gli appassionati di sport e dintorni: oggi è il momento. Con il fischio d’inizio di Israele versus Norvegia (ore 18) e con il succulento Italia-Inghilterra a seguire si aprono infatti gli Europei di calcio Under 21 più discussi, e per questo più attesi, di sempre.
Il meccanismo dei protestari è noto: quei cattivoni di israeliani, responsabili dei peggiori crimini del mondo, non possono essere tributati di cotanto onore. Ci hanno provato in tanti, alcuni anche in modo ridicolo, a fermare la macchina organizzativa. Tentativi andati a vuoto ma che hanno caricato di tensione l’appuntamento. Adesso, finalmente, la parola passa al campo.
Anche i giornali italiani sembrano essersene accorti e dopo la notevole attenzione dedicata ai protestari i vari approfondimenti sono oggi ‘tagliati’ esclusivamente su quanto di buono sarà offerto sul fazzoletto verde. Scorrendo la lista delle otto compagini in lizza, mettendo un attimo da parte proprio Israele e Norvegia – le meno quotate dai bookmaker – si evince come il piatto sia davvero gustoso. Tra i protagonisti di questa edizione, con l’Italia accreditata di molti consensi, figurano infatti non solo astri nascenti in attesa di spiccare il volo ma vere e proprie certezze.
Qualche nome? Thiago Alcantara, perno del centrocampo del Barcellona, il cui cartellino vale oltre 20 milioni di euro. Kevin Strootman, PSV Eindhoven, 12 milioni. Wilfried Zaha, Manchester United, stessa cifra e un paragone (forse un pelino ingrombrante) con Eto’o. La nazionale azzurra, col blocco di centrocampo formato – per gentile concessione di Prandelli – da Florenzi, Marrone, Verratti e Insegne, schiera quattro titolari (o quasi) in altrettante big d’Europa.
Le agenzie di scommesse, almeno per oggi, prevedono grande equilibrio. La vittoria di Israele è bancata a 2.30 contro il 2.85 degli ospiti (il pareggio a 3.25). Stessi identici numeri per l’incontro serale con gli uomini di Mangia leggermente favoriti sugli inglesi.
a.s twitter @asmulevichmoked
(5 giugno 2013)