Voci a confronto

Prosegue, sulle colonne della Stampa, il complesso dibattito sul volume Partigia. Dopo gli scambi tra l’autore Sergio Luzzatto e lo storico Alberto Cavaglion, intervengono con una lunga lettera i familiari di uno dei due giovani partigiani uccisi in montagna, Luciano Zabaldano, cui replicano anche i due studiosi.
Sulla Gazzetta dello Sport un resoconto della gara di apertura degli Europei Under 21 in Israele, protagonisti i padroni di casa e la squadra norvegese, che finisce 2 a 2. Enfasi anche sulla presenza di 6 giocatori arabo-israeliani. Una breve sulle pagine romane del Tempo riferisce dell’evento organizzato dal Keren Hayesod per festeggiare i 65 anni dello stato d’Israele.
Notizie dal Medio Oriente. Grande attenzione alla Siria, con le truppe di Bashar Al Assad che hanno riconquistato la città di Qusayr, daoltre un anno era controllata dai ribelli in un successo strategico importante, ottenuto, spiega sul Corriere della Sera l’inviato Davide Frattini, grazie all’intervento di Hezbollah. Sull’argomento anche un’intervista di Maurizio Molinari a un ex analista del Pentagono (La Stampa).
Proseguono invece le proteste in difesa delle libertà in Turchia. Su Repubblica l’intervento dello scrittore e premio Nobel Orham Pamuk e un’analisi di Lucio Caracciolo, in cui si sottolinea che se è vero che le cosiddette “primavere” hanno finora illuso e poi deluso, il caso di Istanbul potrebbe essere diverso.

(6 giugno 2013)