Voci a confronto

Il Fatto Quotidiano riferisce dell’intervento del presidente della Camera Laura Boldrini, del giurista Stefano Rodotà e del ministro delle Pari opportunità Josefa Idem al convegno “Parole libere o parole d’odio?”: ciò che è sanzionabile offline, deve esserlo anche online, la linea guida portata avanti.

Nuovo capitolo del dibattito sulla Resistenza e sulla figura di Primo Levi partigiano: lo storico Sergio Luzzatto, autore del controverso Partigia, ne discuterà oggi a Roma alla Feltrinelli alle ore 18 con lo scrittore Alessandro Baricco (Messaggero).

Sempre a Roma, il Fatto quotidiano denuncia una manifestazione di matrice fascista di solidarietà al dittatore siriano Bashar Al Assad, in programma per sabato prossimo.

Prosegue il percorso di beatificazione per il Giusto delle Nazioni Odoardo Focherini, che fu direttore amministrativo e giornalista di Avvenire (Avvenire).

Verrà proiettato oggi a Torino il documentario dedicato alla deportazione degli ebrei di Rodi firmato dal regista Ruggero Gabbai (La Stampa ). Sempre sul quotidiano torinese, un’ampia presentazione del libro “America. Nuova Terra promessa” della giornalista Gianna Pontecorboli (Francesco Brioschi editore) dedicato alle storie degli ebrei italiani in fuga dalle persecuzioni dopo la promulgazione delle leggi razziste.

Notizie dal Medio Oriente. Da leggere, sul Corriere, l’analisi di Antonio Ferrari sugli sviluppi in Turchia e in Siria. Francesca Paci sulla Stampa riferisce dell’assalto ad Aleppo lanciato dalle milizie di Assad e gli alleati Hezbollah.

(11 giugno 2013)