Voci a confronto
“La stragrande maggioranza dei componenti la comunità ebraica – legati come sono ai valori della tradizione, della famiglia- sono persone tendenzialmente di destra, che solo la sopravvivenza di vecchie barriere nostalgiche hanno tenuto lontano dalle nostre file” lo scrive l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno in un editoriale sul Giornale , rispondendo a un’analisi apparsa ieri sul medesimo quotidiano a firma di Marcello Veneziani. “Promettendo con le casse vuote ben 25 milioni di euro per fare il museo della Shoah a Villa Torlonia – quando esistono già a Roma il museo di via Tasso e delle Fosse Ardeatine, che riguardano direttamente la città – ha irritato la sua gente senza guadagnarsi il consenso altrui; anzi hanno esultato per la cacciata del «fascista» dal Campidoglio; proprio mentre i fascisti, sconsiderati, esultavano per la cacciata del traditore…” scrive Veneziani.
“Dovrebbe sapere che noi siamo stati molto criticati dalla sinistra per aver esteso i «viaggi della memoria» degli studenti romani da Auschwitz per ricordare la Shoah, all’Istria per far divulgare l’eccidio dimenticato delle Foibe, fino a Praga e Berlino per tenere vivo il ricordo dei crimini commessi dal comunismo sovietico contro l’Europa” la risposta di Alemanno.
Si svolgerà dal 25 agosto al 1 settembre il festival di cultura ebraica Lech Lechà, che avrà come cuore pulsante la città pugliese di Trani. Un’anteprima del festival prevista anche tra il 24 e il 26 giugno (Gazzetta del Mezzogiorno). Non si terrà in uno spazio pubblico la manifestazione a favore del dittatore siriano Bashar Al Assad prevista per sabato prossimo aRoma. Negata dal Comune piazza di Ponte Milvio, il fronte europeo pro-Assad si riunirà in una sede gestita da Casa Pound. Contro il raduno aveva lanciato un appello anche il presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici (M. Pas, Messaggero Roma). Sempre sul quotidiano di Roma, si riferisce l’esito dell’udienza preliminare del processo contro gli aderenti al movimento di estrema destra Militia: due condanne, sette rinvii a giudizio e un proscioglimento.
Il rabbino conservative Abraham Skorka, coautore insieme all’allora arcivescovo di Buenos Aires Bergoglio, del libro “Sobre El Cielo Y La Tierra”, ha incontrato il Pontefice nell’udienza con i partecipanti all’incontro interreligioso “Imitation Dei” (a riferirlo l’Osservatore Romano).
Popotus, l’inserto per bambini del quotidiano della Conferenza episcopale Avvenire, dedica un approfondimento alla storia di Odoardo Focherini, Giusto delle Nazioni, cheverrà beatificato dalla Chiesa nei prossimi giorni.
Sul Mattino un trafiletto titola “Cinque milioni di euro per il Talmud”, riassumendo alcuni elementi della grande opera di traduzione in italiano in corso. Su Repubblica Fabio Scuto racconta l’iniziativa che nelle prossime ore porterà le vetture delle più prestigiose case automobilistiche di Formula Uno a sfrecciare per le strade di Gerusalemme (e le proteste del movimento per il boicottaggio).
(13 giugno 2013)