Voci a confronto

Su Repubblica la solidarietà dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane al ministro Kyenge. “Frasi irripetibili, propagate attraverso i social network, che immediatamente qualificano chi le ha pensate e scritte”. Questo il messaggio del presidente UCEI Renzo Gattegna nell’imminenza dell’incontro dei vertici dell’ebraismo italiano e romano con il ministro svoltosi ieri pomeriggio nei locali comunitari. Braccio teso contro il razzismo dalla stessa Comunità, nelle persone del presidente Pacifici e del rabbino capo rav Di Segni, come riporta il dorso romano del Messaggero. Tra i vari editorialisti che commentano le vergognose affermazioni del consigliere leghista di Padova che si chiedeva perché nessuno “stuprasse la Kyenge”, Massimo Gramellini – con il suo consueto acume – sulla Stampa.
Fabio Bianchi, sulla Gazzetta dello sport, racconta l’avventura della nazionale di calcio under 21 in Israele da una prospettiva differente: la sfida, del cuoco di casa azzurri, di regolare l’alimentazione degli atleti in base ai dettami della Kasherut e all’osservanza del Sabato.
Sfila domani per le strade della Capitale il Gay Pride. Ed è polemica, come riporta Repubblica Roma, per un patrocinio richiesto e a quanto pare ancora non arrivato dal Ministero delle Pari Opportunità.
Saranno presentati oggi in Delaware, scrive il Corriere in una breve, i diari del gerarca nazista Alfred Rosenberg scomparsi dopo il processo di Norimberga. Un ritrovamento che sta già facendo discutere.
Riflettori di molti media sulle elezioni presidenziali in Iran che decreteranno il nome del successore di Ahmadinejad. Esclusi dalla competizione quasi tutti i candidati riformisti, mentre Google denuncia “l’hackeraggio di Stato” con decina di migliaia di mail violate dagli ayatollah. (Corriere, tra gli altri).

(14 giugno 2013)