Qui Firenze – Il saluto del sindaco Renzi ai partecipanti di Redazione aperta economia

Saluto con piacere i partecipanti a questa prima edizione fiorentina del seminario organizzato da Moked e Pagine Ebraiche.
Etica, mercati, valori: i tre termini del titolo sembrerebbero, a prima vista, in contraddizione tra di loro: appartengono a sfere diverse dell’agire umano, quello dei numeri e del profitto da un lato, quello dei sentimenti, della morale e delle persone gli altri. Eppure ragionare in termini complessi deve essere una priorità, perché il mercato senza cuore, fine a se stesso, genera non ricchezza ma aridità e disparità internazionali, una sorta di ‘spread dell’anima’ prima che dei numeri.
Ecco perché questo seminario è stato utile per affrontare temi quali energia, banche, istruzione sotto una luce nuova, che prenda in considerazione il lato umano e non solo quello freddo e distaccato dei numeri.
Buon lavoro a tutti, quindi, con l’auspicio che i giorni trascorsi a Firenze siano risultati formativi da ogni punto di vista e che abbiate potuto anche godere della bellezza, della storia e dell’arte della città.

Matteo Renzi, sindaco di Firenze