Voci a confronto

Repubblica e Corriere della Sera riprendono, con ampie citazioni, l’annuncio della scomparsa di Anna Maria Levi, sorella di Primo, pubblicato dal portale dell’ebraismo italiano Moked e dal notiziario Pagine Ebraiche 24.
“Anna Maria, rammenta Moked.it, partecipò alla Resistenza assieme a tanti altri giovani ebrei piemontesi perseguitati, conducendo dalla fine della guerra un’esistenza molto discreta e al riparo dalla straordinaria notorietà internazionale conquistata dal fratello – scrive Massimo Novelli nel ritratto che firma su Repubblica – Anna Maria è presente, conclude il portale dell’ebraismo italiano, in una pagina di Primo, ‘in cui nel corso di un sogno angoscioso sembra tragicamente presagire e denunciare i tempi della manipolazione e della cancellazione della Memoria’. L’intellettuale torinese descrive l’allontanamento degli amici dalla sua testimonianza, lasciando proprio alla sorella il compito di abbandonarlo da ultima in una insanabile solitudine”.
Sull’argomento interviene anche Avvenire , che riporta anche l’intenzione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane di promuovere nuove ricerche su Giovanni Palatucci, affidandone l’incarico al Centro di documentazione ebraica contemporanea.
A poche ore dalla scomparsa di Anna Maria Levi arriva lanche a notizia di quella di altre due testimoni degli anni più bui del Novecento, Milena Zarfati a Roma (tra gli altri Repubblica Roma) e Fausta Finzi (Corriere Milano).
Su Corriere Milano anche una breve con la notizia della comparsa di una scritta “Intifada” a pochi metri dalla sinagoga di via dei Gracchi.
Due militanti di Blocco studentesco, organizzazione giovanile di Casa Pound, sono stati fermati con l’accusa di essere responsabili di un raid contro una festa di liceali lo scorso settembre nella Capitale (Repubblica Roma ). Sulle pagine locali del Messaggero, si riporta l’assegnazione di un premio per azioni esemplari sul posto di lavoro a un dipendente dell’Atac, già esponente di Fiamma Tricolore, con dichiarate simpatie fasciste.
Il presidente del Consiglio Enrico Letta sarà la settimana prossima in Israele e nei Territori dell’Autorità nazionale palestinese (Avvenire).
“Io, ebreo, suo capo spirituale marxista” è il titolo di un intervento di Moni Ovadia in una doppia dedicata dal Fatto Quotidiano a don Andrea Gallo.
Repubblica Roma dedica un articolo alla rassegna Arte al Ghetto, mentre il Corriere pubblica un testo inedito di Marek Alter.

(27 giugno 2013)