Voci a confronto

rassegnaPrimo bambino ebreo nato a Napoli dopo la guerra, massimo custode della memoria dello scrittore e pittore Carlo Levi di cui era nipote, Guido Sacerdoti è scomparso ieri all’età di 68 anni in seguito ad alcune complicazioni chirurgiche. A lungo docente universitario, ricorda il Corriere, Sacerdoti affiancava all’attività di medico l’impegno alla presidenza della Fondazione Carlo Levi e l’attività di sensibilizzazione sui temi della Memoria nelle scuole.
Suscitano sconcerto i provvedimenti adottati dal primo cittadino di Forte dei Marmi, esponente Pd, relativamente all’ombra negata ai molti ambulanti che popolano d’estate la Versilia sotto il pontile cittadino, ad oggi inaccessibile. “Non sono un razzista, difendo le spiaggie pulite”, la sua reazione alle numerose critiche arrivategli da più schieramenti politici (Corriere).
“Tifosi e società, un’alleanza per combattere il razzismo”. È il commento del ministro Graziano Delrio sul nuovo episodio di razzismo nel mondo del calcio. Vittima di cori e atteggiamenti insultanti il milanista Benjamin Constant, sceso in campo mercoledì nella Tim Cup che ha visto impegnate anche Juventus e Sassuolo (Corriere dello sport).
Fino a dieci anni fa era sinonimo di grigiore e noia. Ma ora la capitale polacca si è rifatta il look. Sull’Espresso Beata Chmiel e Wlodek Goldkorn raccontano la “Varsavia da bere”. Tra le realizzazioni più significative che vengono ricordate l’inaugurazione del Museo della storia degli ebrei polacchi: 13mila metri quadrati “per raccontare la vita, non la morte”.
Si mette in moto la macchina organizzativa per il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino con ospite d’onore lo Stato del Vaticano. L’auspicio del sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino, è che la città – in quei giorni – possa essere sede di incontro per le tre grandi religioni “che pongono proprio il libro a fondamento comune” (Stampa).
E mentre le piazze dei grandi paesi arabi tornano ad animarsi, un dato suscita particolare orrore. In Siria, dall’inizio del conflitto, si contano oltre 100mila morti. Ad annunciarlo il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon (Sole 24 ore).

(26 luglio 2013)