Anna Ascarelli Blayer Corcos (1934-2013)

blaÈ scomparsa a Roma Anna Ascarelli Blayer Corcos, 78 anni, protagonista della vita culturale capitolina e a lungo direttrice del Museo ebraico prima dell’assunzione dell’incarico da parte di Daniela Di Castro.
Suo suocero, in primo matrimonio, l’ex presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Pietro Blayer, di origine fiumana.
Nell’intervista rilasciata a Miriam Haiun per la Banca della Memoria il racconto di una vita intensa fatta di grandi momenti e incontri ma anche la difficoltà di reinserirsi negli ingranaggi della ‘normalità’ dopo i mesi nascosta in un convento durante le persecuzioni del nazifascismo.
Da tempo malata, lascia tre figli: Luca, Paolo e Simone.
Cordoglio per la sua scomparsa è espresso, tra gli altri, dal presidente UCEI Renzo Gattegna.
Nel sito comunitario romano gli interventi dell’assessore alla cultura Gianni Ascarelli (“Era una donna di grande spessore culturale, sensibilità aperta e fu la prima a portare il Museo al livello di una istituzione degna della Comunità ebraica”) e dell’attuale direttrice del Museo Alessandra Di Castro (“Se oggi il Museo è una tappa fondamentale nei percorsi culturali della Capitale è anche grazie a lei”).
I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nella sezione ebraica del cimitero del Verano.

(28 luglio 2013)