Sorgente di vita – Saviano si racconta

Roberto Saviano si racconta in un’intervista a Sorgente di vita che va in onda domenica 28 luglio. Il legame con il mondo ebraico, l’interesse per la cultura, ricordi familiari: in occasione del Festival della Letteratura Ebraica di Roma, durante la Notte della Cabbalà il lungo monologo sulla storia degli ebrei di Roma, accompagnato dalla musica di Raiz con i Radicanto.
Scopriamo poi saperi e sapori della cucina ebraica nei giardini della sinagoga di Firenze: due professionisti fiorentini, cuochi per un giorno, si cimentano in una sfida tra due tradizioni gastronomiche. Dalle melanzane in concia della cucina sefardita, al cholent di quella askenazita, assaggi prelibati per il pubblico della città.
Infine, dopo gli insulti al Ministro Cecile Kyenge una riflessione sul razzismo, dal manifesto degli scienziati razzisti del ‘38, ai pregiudizi e alle violenze di oggi nei confronti dei diversi di ogni colore con l’antropologa Amalia Signorelli e lo storico Mario Toscano.
Sorgente di vita va in onda domenica 28 luglio alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 29 luglio alla stessa ora circa e lunedì 5 agosto alle ore 7 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online

p.d.s.

(28 luglio 2013)