Voci a confronto

rassegnaCompie oggi cento anni Erich Priebke ex capitano delle SS naziste condannato all’ergastolo (che sta scontando agli arresti domiciliari a Roma) per il suo ruolo nelle Fosse Ardeatine. Annunciati sotto casa di Priebke due sit in di protesta contro l’ipotesi di festeggiamenti (Messaggero Roma ); “pagliacciate” le definisce in un’intervista l’avvocato di Priebke Paolo Giachini (Messaggero Roma). Dino Messina, sul Corriere della Sera, commenta invece l’appello a Giorgio Napolitano della ex partigiana Agape Nulli di concedere la grazia a Priebke “non dimentico, né perdono, ma si chiuda questa stagione di odio” (Corriere Milano ).

“Il Viminale alzerà il livello d’attenzione contro il diffondersi di atti di razzismo: dalla condanna siamo intenzionati a passare all’azione, ed uno dei primi passi sarà cambiare una legge inefficace come la Bossi-Fini” Ad affermarlo è il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico in seguito agli attacchi contro il ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge (Repubblica).

Storico bronzo per la squadra italiana di calcio a cinque juniores impegnata alle Maccabiadi. Sul Messaggero la soddisfazione del presidente del Maccabi Italia Vittorio Pavoncello.

La Stampa riporta la notizia che in Israele è stato isolato il virus della poliomielite. Trenta i casi su migliaia di rilevazioni nelle fognature di tutto il paese. L’organizzazione mondiale della sanità suggerisce alcune precauzioni.

Via libera del governo israeliano al rilascio di oltre cento detenuti palestinesi (trafiletto sul Corriere). Sul Giornale il commento di Fiamma Nirenstein, sulla Stampa quello di Aldo Baquis, che si concentra anche sul progetto di Netanyahu di stabilire che qualsiasi futuro accordo di pace venga sottoposto a referendum.

(29 luglio 2013)