Voci a confronto
E’ dedicata alle affermazioni antisioniste del deputato grillino Paolo Bernini la rubrica di Furio Colombo sul Fatto Quotidiano. Rispondendo alla sollecitazione di un lettore, Colombo offre un excursus della storia degli ideali sionisti, in Italia e nel mondo. “Che cosa ci farà un Cinque Stelle in compagnia del più antico pregiudizio di parti immobili di retro-cultura del passato? Chi può avere scaricato su gente giovane votata al nuovo un pezzo così pesante del nostro peggior passato? Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche italiane, tenta, con mitezza e chiarezza, di spiegarglielo (Il Corriere della Sera”, 28 luglio). Ricorda giustamente che il Sionismo (un popolo che ha subito mille persecuzioni e mille deportazioni , fino all’orrore della Shoah, aspira ad avere una patria, esattamente come il lungo viaggio italiano fra Petrarca e Leopardi) è in tutto simile al Risorgimento italiano” sottolinea ancora, auspicando un cambio di atteggiamento e una rettifica da parte del Movimento.
Nel frattempo Repubblica riferisce le dichiarazioni di un altro parlamentare 5 Stelle, Manlio Di Stefano, di ritorno da un viaggio in Israele e territori palestinesi, privo di alcun momento di visita e incontro nello Stato ebraico. Dopo le critiche dell’ambasciatore di Israele in Italia Naor Gilon (riportate ieri sempre su Repubblica), Di Stefano si difende “Non credo che ci sia un problema di conflitto tra il M5S e nessuna comunità. Credo, anzi, che il problema israeliano possa ledere alla comunità ebraica. Noi non abbiamo nulla contro di loro, ma la loro immagine a livello internazionale è compromessa da eventuali violazioni dei diritti” mentre riguardo alle dichiarazioni di Bernini spiega che il Movimento “non ha mai condiviso una posizione sul sionismo”.
“ll ramadan celebrato insieme Prete, rabbino e imam Gallarate un vertice per il dialogo religioso” lo riferisce Roberto Rotondo sul Corriere Milano.
Il dibattito circa gli attacchi contro il ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge rimane in primo piano. Tra gli altri ne parla Isabella Bossi Fedrigotti in un editoriale in prima pagina sul Corriere “Non siamo razzisti. Dimostriamolo”.
Il parlamentare di origine israeliana Yoram Gutgeld è stato organizzatore, insieme al deputato Dario Nardella, del convegno sui temi economici “Il rilancio parte da sinistra” (Corriere).
Proseguono a Washington, i negoziati fra israeliani e palestinesi. Individuata una finestra temporale di nove mesi (Maurizio Molinari su la Stampa). Parole di ottimismo sono espresse dallo scrittore David Grossman in un’intervista a Repubblica.
Sul Giornale Fiamma Nirenstein fa in punto sulla situazione in Egitto dopo la visita di Catherine Ashton.
(31 luglio 2013)